mercoledì 29 agosto 2012

Un maglione facile e veloce



Iniziato qualche mese fa, si può intravvedere nella fotografia di questo post. Sospeso, disfato, riiniziato nuovamente con misure indovinate ora l'ho finito e oggi l'ho fotografato addosso ad una mia amica che, a causa del caldo che continua ostinato ha fatto per me il sacrificio di infilarselo.

















































E' un maglione estremamente facile e veloce. Ho usato i ferri n°9 e poco più di 4 etti di lana. Questo filato è particolare, molto soffice, per niente ritorto, irregolare che permette di lavorare maglioni molto grossi senza che per questo  siano pesanti. L'etichetta riporta Albatros Educato, 60% lana merinos, 30% dralon, 10% poliammide.
































































































Io ho fatto così.
Occorrente: 450 gr. di filato Albatros Educato o simile, un paio di ferri n° 9, un ago da lana molto grosso.

Dietro.
Avviare 44 maglie e proseguire per 50 ferri a maglia rasata. Creare lo scalfo della manica con 4 punti di catenella per ogni lato e proseguire per altri 24 ferri e chiudere tutti i punti con una catenella.

Davanti.
Avviare 44 maglie e proseguire per 50 ferri a maglia rasata. Creare lo scalfo della manica con 4 punti di catenella per ogni lato,  proseguire per altri 12 ferri e chiudere 6 punti centrali con una catenella. Proseguire con il lato sinistro  chiudendo per formare l'apertura del collo,* prima due punti, poi un punto per 3 volte. A 74 ferri totali chiudere i 12 punti della spalla rimanenti*. Ripetere da * a * per formare la parte destra dello scollo.

Maniche.
A questo punto cucire le spalle come indicato qui e raccogliere 36 punti in questo modo, spiegato molto chiaramente da GarnStudio. Proseguire a maglia rasata per una decina di ferri, quindi diminuire ogni 6 ferri una maglia su ogni lato per 5 volte fino ad avere 26 punti. Proseguire fino ad avere la lunghezza della manica desiderata (nel mio caso 60 ferri in totale).










Ripetere in maniera uguale per l'altra manica.



Schema con misure in cm per una taglia M.
























Finiture.
Cucire i fianchi e le maniche. Raccogliere circa 45 punti sul giro collo e lavorare con 4 ferri per un giro a diritto e poi chiuderli con una catenella a rovescio.























Alla mia amica sta benissimo, non potevo avere modella migliore.

13 commenti:

  1. A volte le cose più semplici sono le più belle, o per lo meno di grande effetto come questo maglione. Grazie per le spiegazioni.

    RispondiElimina
  2. Ciao Blandina, tu non hai bisogno di spiegazioni per questo maglione, saresti capace di farlo ad occhi chiusi. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Bello, come piace a me, semplice senza tanti fru fru.

    RispondiElimina
  4. Anche io sto cominciando a pensare alla maglia....sará la fine delle vacanze

    RispondiElimina
  5. mi piace tutto: filato, colore, modello/a, ambientazione

    RispondiElimina
  6. Molto carino e semplice questo maglione, forse con una spiegazione così chiara potrei provarci anch'io.



    RispondiElimina
  7. appena rientrata..che splendida sorpresa! la pioggia ha aiutato, mi sono infilata il mio maglione al volo e mi sono sentita subito più morbida. non ho quasi più nostalgia dell'estate! grazie grazie grazie zia! cara schiffer, ti sta benissimo!

    RispondiElimina
  8. I have been following your blog for a little while but never dare to comment as I don't speak Italian... This jumper is beautiful! I love the big yarn and the simple pattern. Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  9. Il maglione è molto bello! semplice, bei colori e ti sta bene!
    ciao

    Ps: posso suggerirti di togliere gli antipatici kaptcha dal modulo dei commenti?? grazie

    RispondiElimina
  10. ciao ,io sono alle prime armi e ti chiedevo come devo fare x ''creare lo scalfo della manica con punti di catenella''...qual e' il procedimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a guardare questo video, è molto facile vedrai.

      http://www.garnstudio.com/lang/it/video.php?id=15&sort=2&thumbnails=on

      Buon lavoro!

      Elimina
  11. E' ora di tirar fuori tutto quello che mi hai regalato :-)

    RispondiElimina
  12. Ottima spiegazione ci proverò, realizzero il mio primo maglione e penso di Riuscire grazie alle tue spiegazione Kiss

    RispondiElimina